Lungi da noi fare polemiche, ma non possiamo tacere di fronte al palese rovesciamento della realtà operato dall’assessore Marzi. Non possiamo accettare che un amministratore di lunghissimo corso come lui (in Consiglio dal 1999), già presidente della Comunità Montana ai tempi della sua militanza in Alleanza Nazionale e ora membro di una giunta che vede al suo fianco l’ex segretario di Rifondazione Comunista, usi per propagandare queste falsità lo strumento del comunicato stampa ufficiale del Comune.
In questi anni abbiamo sempre contrastato la scelta del Project Financing (diciamolo in italiano, Finanza di Progetto) fatta dall’amministrazione comunale per la sistemazione degli impianti di illuminazione, chiedendo ripetutamente aggiornamenti sulle tempistiche di soluzione di problematiche che riguardano evidentemente tutti i cittadini.
Egli qualche giorno fa afferma, in un comunicato stampa ufficiale del Comune di Sansepolcro (piccola nota di stile: anche se si sta in Comune da oltre 20 anni, non si possono usare questi strumenti come se fossero roba propria): Ci dispiace rilevare che coloro che oggi lamentano il ritardo, sono gli stessi che fino a ieri sbandieravano il Project Financing come migliore soluzione e avrebbero fatto cadere il Comune in errore, lasciando spazio all’ennesima privatizzazione.
Il mondo alla rovescia. Ma non perdiamoci in chiacchiere, prendiamo i documenti ufficiali e verifichiamo come stanno le cose riportando proprio le parole e le prese di posizione dell’amministrazione e di Marzi:
- La possibilità di sfruttare moderni strumenti come la finanza di progetto ci permetterà di affrontare investimenti di medio-lungo periodo che permettano soluzioni definitive in tema di illuminazione pubblica, efficientamento energetico e di sviluppo di progetti strategici legati allo sport. (Linee programmatiche giunta Cornioli, Delibera di Consiglio Comunale n. 169 del 24 ottobre 2016 pagina 6)
- Con oltre 60 richieste di installazione nuovi punti luce, Marzi spiega che al momento l’obiettivo è quello di pianificare ampliamenti tramite il project financing (resoconto Consiglio Comunale del 21 maggio 2018, Delibera di Consiglio Comunale n. 60 del 21-05-2018 in risposta a interrogazione su punti luce in via Bartolomeo della Gatta)
- Dalle dichiarazioni del sindaco è emerso anche un grande obiettivo dell’amministrazione per la fase finale del mandato, ossia la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione attraverso il meccanismo del project financing, sul quale il primo cittadino si è soffermato prima di lasciare la parola agli altri membri dell’amministrazione comunale. (Comunicato stampa del 23 dicembre 2019 pubblicato anche sul sito ufficiale del Comune, titolo “Il sindaco Cornioli: “Pronti a realizzare gli ultimi obiettivi del mandato. Uno su tutti, la pubblica illuminazione”).
Chiediamo allora all’assessore Marzi: in tutti questi anni, in Comune c’era lui o un sosia?
Movimento 5 Stelle Sansepolcro