Casa della Salute, sala d’attesa unica per vaccini e tamponi: la ASL risponda

Tempo di lettura: 1 Minuto

Presso la Casa della Salute di Sansepolcro da alcuni giorni vengono effettuati tamponi antigenici, tipologia di test che garantisce risposta in 15-30 minuti. I test sono effettuati a pagamento dai medici della Casa della Salute così come i vaccini antinfluenzali.

L’anomalia è che non sono previsti percorsi diversificati per queste due prestazioni evidentemente tra loro incompatibili. Nella stessa sala d’attesa, infatti, attendono sia le persone che devono fare il vaccino antinfluenzale (prevalentemente anziani), sia coloro che vogliono fare il tampone rapido…magari perché hanno qualche sospetto di aver potuto contrarre il Covid.

La situazione è palesemente anomala e abbiamo già inviato richiesta ufficiale di chiarimento al Direttore Generale dell’ASL dott. Antonio d’Urso nonché il Sindaco di Sansepolcro quale prima autorità sanitaria del territorio. La richiesta, protocollata mercoledì 28 ottobre (una settimana fa), non ha ricevuto finora nessuna risposta così come non hanno ricevuto risposta analoghe richieste inviate dall’amministrazione comunale.

Corre dunque l’obbligo morale, vista tale ingiustificabile inerzia, di riferire pubblicamente a mezzo stampa di questa situazione chiedendo perentoriamente un immediato parere al Direttore Generale. Lo stesso Comitato Tecnico Scientifico nazionale ha ribadito come sia indispensabile separare l’attività dei tamponi dalle altre attività svolte dai medici.

Qualora fosse impossibile garantire due percorsi distinti e non comunicanti tra queste due attività – il che appare effettivamente molto difficile a causa della inadeguatezza degli spazi già da noi segnalata due anni fa, ben prima dell’emergenza Covid – proponiamo di differenziare le due attività quanto meno per orari, riservando una fascia oraria a fine giornata da dedicare esclusivamente ai tamponi.

 

Movimento 5 Stelle Sansepolcro

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.