M5S sull’ultimo consiglio comunale: amianto, noi non ci arrendiamo


Tempo di lettura: 1 Minuto

Esprimiamo una parziale soddisfazione per quanto comunicato dal Sindaco Mauro Cornioli all’inizio dell’ultimo Consiglio Comunale di lunedì 7 novembre, ovvero la volontà dell’Amministrazione di portare in discussione nel prossimo Consiglio (16 novembre dalle ore 15) la decisione di mandare la tavola centrale del Polittico della Misericordia in mostra a Milano durante il mese di dicembre. Diciamo parziale perché per noi questo doveva essere già avvenuto, ed infatti la nostra richiesta di discutere questo tema in Consiglio è datata al 17 ottobre…  Meglio tardi che mai!

Gran parte della seduta consiliare è stata incentrata sulla discussione e sulla votazione di alcuni degli emendamenti presentati dai vari gruppi di opposizione sulle linee programmatiche.

Sono stati accettati due nostri emendamenti, ovvero quello per inserire le riprese audio-visive dei Consigli comunali nel punto dedicato alla trasparenza e quello per impegnare l’Amministrazione a redigere un regolamento sull’uso dei fitofarmaci.

Questo è il nostro modo di fare opposizione: in maniera costruttiva, cercando di portare proposte concrete per amministrare al meglio Sansepolcro, senza fare barricate e inutili polemiche.

Questo è stato anche lo spirito che ci ha guidato quando si è discusso il nostro emendamento in cui chiedevamo all’Amministrazione di impegnarsi per il censimento e la bonifica dei manufatti contenenti amianto presenti nel nostro territorio comunale, visto che nelle linee programmatiche questo importantissimo tema non era stato nemmeno citato. Vedendo infatti che l’emendamento sarebbe stato bocciato, piuttosto che lasciar cadere la questione abbiamo preferito ritirare l’emendamento, invitando le forze di maggioranza a riscriverlo e a presentarlo in occasione del prossimo Consiglio.

Per noi infatti è fondamentale che il tema dell’amianto compaia nelle linee programmatiche e siamo disposti a collaborare costruttivamente affinché questo avvenga, trovando una modalità che sia condivisa da tutti. Siamo infatti convinti che un tema così importante, che riguarda la salute e la sicurezza di tutti noi, meriti il massimo impegno da parte di tutte le forze politiche, lasciando perdere sterili polemiche.

Movimento 5 Stelle Sansepolcro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.