Pesticidi, petizione 5 stelle in Consiglio Comunale a Sansepolcro


Tempo di lettura: 1 Minuto

Ce l’abbiamo fatta! Dopo due mesi di attesa, finalmente venerdì 18 marzo il Consiglio Comunale di Sansepolcro si riunirà alle ore 18 per discutere, tra gli altri punti, la nostra petizione su agricoltura biologica e pesticidi.
Da mesi cittadini, imprenditori, associazioni e comitati hanno chiesto ripetutamente al Comune di intervenire senza ricevere risposte. Sono addirittura in fase di elaborazione da parte delle associazioni alcune proposte di regolamenti (ma i consiglieri comunali non ci avevano pensato?). Questa è per noi una battaglia prioritaria poiché riguarda la salubrità del nostro territorio, la salute di tutti noi e il futuro della nostra economia.
Il gruppo 5 Stelle di Sansepolcro è finalmente riuscito a costringere il Comune a prendere una posizione. Ci siamo riusciti pur non avendo ancora una rappresentanza in Consiglio, applicando per la prima volta da quando è stato approvato (25 anni fa!) un articolo del nostro Statuto Comunale che impone la trattazione entro due mesi di una proposta di delibera supportata da una petizione popolare.
Stiamo dimostrando  che per amministrare una città occorrono onestà, determinazione e preparazione. In questi giorni stiamo assistendo alle manovre degli altri schieramenti che, in vista delle elezioni, stanno cercando il nome VIP nella speranza di ottenere qualche consenso in più, senza preoccuparsi troppo di quali idee e programmi proporre alla cittadinanza. Abbiamo già visto all’opera i VIP della politica, a Sansepolcro come altrove, ma abbiamo anche visto i loro non-risultati.
Noi siamo un gruppo di persone normali, lavoratori meno conosciuti, ma che vivono in prima persona i disagi di questa oramai ben nota politica. Non abbiamo promesse da rispettare se non quella di tutelare una democrazia che si sta perdendo e batterci per un futuro migliore. Anche per questo siamo riusciti a far utilizzare quell’articolo dello statuto comunale di 25 anni fa, finora mai utilizzato. E allora domandiamoci : cosa potremmo fare se fossimo al governo della nostra città?

Meetup Sansepolcro 5 Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.