NO Pesticidi: la nostra petizione arriva in Consiglio Comunale #concretamente

Nella giornata di mercoledì 20 gennaio, abbiamo consegnato all’Ufficio Protocollo del Comune di Sansepolcro i moduli con le firme raccolte per presentare la petizione che chiede al Comune di impegnarsi per tutelare le pratiche di agricoltura biologica e contrastare l’uso incontrollato di pesticidi nel territorio di sua competenza.

Nello specifico, con la petizione chiediamo al Comune biturgense di promuovere, sia attraverso incentivi economici alle piccole imprese che tramite una semplificazione degli adempimenti burocratici, le pratiche di agricoltura biologica nel territorio comunale, scoraggiando nello stesso tempo l’impiego di fitofarmaci e pesticidi considerati dannosi per la salute. Inoltre, con la petizione richiediamo anche al Comune di adottare un regolamento che precisi, a livello preventivo, la sua contrarietà all’uso e alla commercializzazione degli OGM (organismi geneticamente modificati). Le nostre richieste si fondano su normative europee, nazionali e regionali già esistenti, ma spesso non applicate.

La petizione ha riscosso un grande successo tra i cittadini, arrivando ad oltre 200 firmatari. Tutte le persone interpellate si sono dimostrate molto sensibili all’argomento, consapevoli di come questo riguardi la tutela del territorio dove abitiamo e la salute di tutti noi. Come da regolamento, il Comune ha adesso 60 giorni di tempo per convocare un Consiglio Comunale e discuterla. Aspettiamo quindi di sapere quando verrà discussa la petizione e sicuramente informeremo i cittadini sulle decisioni che verranno prese in merito dal Consiglio Comunale.

Ringraziamo intanto tutti i cittadini che, con la loro firma e con il loro supporto, ci hanno aiutato in questa battaglia: una battaglia per garantire a tutti la salubrità dell’aria, dell’acqua e dei terreni, da cui consegue quella del cibo che quotidianamente mangiamo. Da soli possiamo fare poco, ma con l’aiuto di tutti i cittadini nessun obiettivo è impossibile da raggiungere.

Meetup Sansepolcro

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.