Frazioni e quartieri

Sansepolcro non è solo il suo centro storico. La nostra città ha la fortuna di avere frazioni abitate da cittadini molto coinvolti e desiderosi di migliorare il luogo dove vivono. Le frazioni non devono essere considerate solo uno spazio periferico, ma delle risorse da valorizzare nella maniera migliore.

Frazioni • Le frazioni del Comune di Sansepolcro devono diventare luoghi attivi in grado di esprimere le proprie tipicità, migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e attrarre flussi turistici. A tal fine devono essere innanzi tutto dotati di tutti i requisiti indispensabili per lo sviluppo di una migliore vita sociale. Intendiamo dire che ogni frazione dovrebbe avere, per lo meno, un luogo d’incontro aperto a tutti, un piccolo parco di quartiere, marciapiedi e illuminazione a norma.

Occorre poi affrontare problemi strettamente locali come quelli, giusto per fare un paio di esempi, della pessima progettazione delle reti fognarie e l’utilizzo della strada d’argine lungo il Tevere a Santa Fiora oggetto di una vicenda ormai annosa in cui è emersa palesemente tutta l’inadeguatezza delle amministrazioni comunali precedenti.

Tutte le frazioni di Sansepolcro, potenzialmente ottimali luoghi d’incontro, svago, sport e relax, dovrebbero essere dotate di piste ciclopedonabili o, perlomeno, avere chiaramente indicate e ben mantenute vie d’accesso alternative a quelle di grande traffico.

Le frazioni di Sansepolcro sono inoltre spesso prive di giardini pubblici per bambini e anziani o, quando ci sono, si trovano spesso lasciate all’abbandono. Riteniamo fondamentale dotare ogni zona di Sansepolcro da tali basilari luoghi di incontro, gioco e relax.

Print Friendly, PDF & Email
Passiamo parola