Commissione Regolamenti di Sansepolcro: ecco lo stato dei lavori del Regolamento Fitofarmaci

Commissione Regolamenti di Sansepolcro: ecco lo stato dei lavori del Regolamento Fitofarmaci

documento sottoscritto da tutti i componenti della Commissione Consiliare per lo Statuto e i Regolamenti del Comune di Sansepolcro

Cogliamo l’occasione di replicare a un comunicato di Articolo Uno per dare alcune informazioni circa l’evoluzione dell’iter di approvazione del Regolamento sui fitofarmaci a Sansepolcro. Chiariamo, in premessa, che non si tratta di 3-4 foglietti buttati là come vorrebbe far sottintendere il comunicato dei dalemiani borghesi, ma di un lavoro di grande impegno che sta andando avanti ormai da un anno e mezzo e che, da parte di chi neanche mai ha partecipato, meriterebbe quanto meno un po’ di sano rispetto.

Sulla base della bozza definitiva approvata dalla Commissione e dal Segretario comunale Giovanna Fazioli sono attualmente in corso gli ultimi passaggi con le associazioni degli agricoltori e con le associazioni ambientaliste. In particolare la Commissione ha incontrato i rappresentanti degli agricoltori lo scorso 23 novembre. In quella sede, il loro portavoce Gianluca Ghini ha annunciato che le varie associazioni avevano redatto e sottoscritto un “Codice Etico” che stiamo aspettando e che ovviamente valuteremo con la dovuta attenzione. Saremo ben lieti di poter recepire i contenuti propositivi di tale codice al fine di poterli integrare nel Regolamento. Tale codice potrà essere certamente allegato al Regolamento e costituirne un ideale completamento.

Prima di Natale, se possibile già la prossima settimana, la Commissione incontrerà anche le associazioni ambientaliste e da lì si arriverà quanto prima ad una sintesi finale che verrà poi portata in Consiglio per l’approvazione definitiva. Il lavoro è stato lungo, ma riteniamo che quando si hanno come finalità la tutela della salute pubblica, dell’ambiente e del lavoro degli agricoltori ogni momento in più passato a discutere e a trovare una soluzione condivisa da tutti non sia assolutamente tempo perso.

L’impegno comune delle forze politiche di Sansepolcro, di maggioranza e opposizione, è quello di dotarsi dello strumento del Regolamento in tempo utile per poterne già fruire per la prossima stagione agricola.

Cogliamo anche l’occasione per invitare gli amici di Articolo Uno, che si dicono tanto preoccupati dell’ambiente e della salute dei cittadini, a partecipare attivamente al lavoro della Commissione che, come ricordiamo, è aperta a tutti. Siamo convinti che punti di vista e opinioni diverse possano solo essere un arricchimento.

Commissione per lo Statuto e i Regolamenti del Comune di Sansepolcro

Componenti della Commissione:
Catia Giorni (Movimento 5 Stelle, Presidente),
Michele Del Bolgia (Democratici per Cambiare, vice-presidente),
Francesca Mercati (Il Nostro Borgo),
Daniela Frullani (Partito Democratico – In Comune),
Guido Guerrini (Insieme Possiamo),
Alessandro Rivi (Lega Nord)

Print Friendly, PDF & Email
Passiamo parola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *