Interrogazione su vigilanza notturna

Interrogazione su vigilanza notturna

La sottoscritta Catia Giorni, consigliere comunale del gruppo Movimento 5 Stelle di Sansepolcro, chiede che venga iscritta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale la seguente interrogazione, sulla quale si chiede risposta scritta:

Il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro ritiene opportuno rimarcare come il tema della sicurezza e della necessaria vigilanza, in particolare nelle ore notturne, rivesta una delle priorità da affrontare nell’interesse collettivo.

Tra agosto e settembre 2016 l’assessorato con deleghe in materia di sicurezza ha annunciato di aver provveduto a incaricare un istituto di vigilanza privata al fine di coadiuvare le forze dell’Ordine presenti sul territorio nelle notti dei fine-settimana estivi.

L’assessore competente ha dato notizia di tale iniziativa con comunicato stampa del 2 settembre.

Come risulta dalla Determina dell’Ufficio Cultura n. 619 del 31 agosto 2016 il servizio di vigilanza è stato affidato senza gara (come consentito dalle norme) al “Corpo Vigili Giurati” con sede in Firenze al costo di € 22,80 l’ora più IVA.

Per quanto sopra menzionato la sottoscritta

INTERROGA

L’assessore competente al fine di conoscere:

  • quale sia stato il giudizio dell’Amministrazione Comunale su tale esperimento;
  • se l’Amministrazione abbia intenzione di replicare tale esperimento;
  • se l’Amministrazione abbia intenzione di stabilizzare il servizio;
  • perché l’Amministrazione Comunale, pur in presenza di professionalità nel settore sicurezza attive nel nostro territorio, si è rivolta a un istituto di vigilanza con sede in Firenze.

Catia Giorni, consigliere comunale MOVIMENTO 5 STELLE SANSEPOLCRO

Print Friendly, PDF & Email
Passiamo parola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *