In vista del prossimo consiglio comunale, convocato per martedì 12 luglio alle ore 21:00, il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro ha presentato tre interrogazioni e due mozioni che riguardano tematiche molto sentite dai cittadini, a cominciare da quella relativa al censimento dei manufatti contenenti amianto presenti nel nostro territorio comunale.

È ormai scientificamente dimostrato quanto l’amianto sia dannoso per la nostra salute. C’è, infatti, un’indubbia correlazione tra il contatto con le particelle di amianto e l’insorgere di patologie gravissime come il mesotelioma pleurico. Perché ciò avvenga, è purtroppo sufficiente anche il contatto con una sola fibra di amianto. Inoltre, più il manufatto che le contiene si deteriora e si sbriciola con il passare del tempo, causandone la dispersione in aria, più le particelle di amianto diventano pericolose.

A Sansepolcro la situazione si è addirittura aggravata quando, a seguito della tempesta di vento del 5 marzo 2015, alcune coperture situate nel nostro Comune hanno subito danneggiamenti, rilasciando in aria molte particelle del temibile minerale.

È inutile negare come nella nostra città la presenza dell’amianto sia un grandissimo problema, visto che in molte zone ci sono ancora molte coperture che lo contengono: basti solo pensare alle frazioni di Santa Fiora e di Gricignano. Durante la campagna elettorale, negli incontri tenuti con i cittadini, avevamo promesso che liberare il nostro Comune da questa sostanza pericolosissima sarebbe stata per noi una priorità. Ecco perché adesso una delle nostre prime azioni come forza di opposizione è quella di impegnare l’Amministrazione a provvedere al censimento della presenza di manufatti contenenti amianto in tutto il nostro territorio e predisporre un piano di bonifica, di messa in sicurezza e di rimozione, che sia basato sulla collaborazione tra gli enti pubblici, i privati e le imprese che sono certificate per questo tipo di interventi.

Ci auguriamo che su questa nostra proposta, prioritaria per Sansepolcro poiché riguarda la salute e la sicurezza di tutti i cittadini, vi sia convergenza e collaborazione da parte di tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale.

Movimento 5 Stelle di Sansepolcro

Allegato: Testo della Mozione su censimento amianto Comune di Sansepolcro M5S

Print Friendly, PDF & Email
Passiamo parola
2 comments on “Mozione: Liberiamoci dall’amianto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.