La salute non si tocca!

La salute non si tocca!

 il sindaco, primo garante della salute e della sicurezza dei suoi concittadini, può fare molto

Abbiamo riscontrato una grande partecipazione di pubblico e molto interesse per l’incontro sulla sanità organizzato dal Movimento 5 Stelle di Sansepolcro sabato 7 maggio alle ore 17.00 sotto le Logge del Palazzo delle Laudi. La parlamentare del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo e Andrea Quartini, consigliere regionale, hanno parlato di sanità su scala regionale e nazionale, sottolineando i numerosi tagli compiuti in questo settore negli ultimi anni.

È poi intervenuto Evaristo Giglio, direttore del Distretto Sanitario della Valtiberina, che ci ha aggiornato sulle ultime evoluzioni a livello locale, soprattutto riguardo alla vicenda del terzo pediatra. Come ha ricordato la nostra candidata consigliere Maruska Mercati, che si è impegnata moltissimo per questa vicenda, da gennaio di quest’anno è stato ridotto drasticamente il servizio di pediatria: da tre pediatri siamo passati a un solo medico di ruolo, fra l’altro massimalista, e a una dottoressa provvisoria. Viene così meno il diritto alla scelta del medico curante e aumentano i disagi per i cittadini residenti nei comuni limitrofi. Il dottor Giglio ha assicurato che a giugno arriverà il secondo pediatra e ci ha informato che è già attivo il bando per farne arrivare un terzo a ottobre.

Più incerta, invece, la situazione relativa al servizio di logopedia. Abbiamo un’unica logopedista che opera 36 ore alla settimana, suddivise a metà fra adulti e bambini, nel solo ambulatorio di Sansepolcro.

Abbiamo ribadito il nostro impegno, se dovessimo amministrare Sansepolcro, ad adoperarci in tutti i modi possibili per evitare ulteriori tagli e a garantire a tutti i nostri cittadini servizi essenziali come quello del terzo pediatra. La salute non si tocca e il sindaco, primo garante della salute e della sicurezza dei suoi concittadini, può sicuramente fare molto a riguardo.

Cogliamo l’occasione per ricordare anche i prossimi appuntamenti: martedì 10 maggio alle ore 21.00 saremo al Bar Toscano per incontrare i cittadini della zona di San Lazzaro, mentre il giorno dopo, alla stessa ora, presso la Gelateria Peccato di Gola ci confronteremo con i cittadini della zona del Sacro Cuore. Vi aspettiamo numerosi!

Movimento 5 Stelle Sansepolcro
Catia Giorni candidata Sindaco

Print Friendly, PDF & Email
Passiamo parola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *