“Temi importanti che riguardano sia la salute pubblica sia il futuro economico della nostra vallata e proprio per questo tali temi dovrebbero essere al centro del dibattito politico”

La commissione “Statuto e Regolamenti”, regolarmente riunitasi martedì 26 aprile dopo che la convocazione della settimana precedente era andata deserta, ha finalmente affrontato il tema della regolamentazione sull’uso dei pesticidi. La commissione ha sostanzialmente deciso di non decidere, passando l’argomento a un approfondimento da parte degli Uffici Comunali competenti, in primis l’Ufficio Ambiente. A questo punto, l’adozione del Regolamento diventerà uno dei primi temi da affrontare da parte della nuova Amministrazione. Se sarà il Movimento 5 Stelle ad avere tale onore e onere, promuoveremo – come più volte sollecitato – un confronto più ampio e qualificato possibile per giungere, con il contributo costruttivo di tutte le parti coinvolte, a realizzare uno strumento che possa concretamente garantire una agricoltura più sana e redditizia per chi opera nel settore. Si tratta di prendere decisioni importanti che riguardano sia la salute pubblica sia il futuro economico della nostra vallata e proprio per questo tali temi dovrebbero essere al centro del dibattito politico.

Nel Consiglio Comunale convocato venerdì 29 aprile alle ore 18.00  verrà invece discussa la petizione con cui lo scorso 2 marzo abbiamo chiesto al Comune di costituirsi parte civile nei processi contro gli ex vertici di Banca Etruria. Dopo il rinvio a giudizio di qualche settimana fa, già oltre 130 soggetti hanno presentato analoga richiesta e tra questi anche alcuni Comuni. Riteniamo doveroso che il Comune di Sansepolcro segua tale strada, prima di tutto come atto di tutela nei confronti dei propri cittadini (a Sansepolcro oltre 100 persone hanno subito un danno economico dal decreto salva-banche). Chiediamo al Consiglio Comunale di non tergiversare anche in questa occasione e di porre subito in votazione la proposta del nostro gruppo. A differenza della petizione sui pesticidi che apriva la strada, necessariamente e costruttivamente, ad un confronto e quindi all’ elaborazione di un regolamento, in questo caso occorre soltanto stabilire da che parte vuole stare il Comune di Sansepolcro.

Ci vediamo in Consiglio Comunale!

Movimento 5 Stelle Sansepolcro

Print Friendly, PDF & Email
Passiamo parola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.